Alcamo

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Trapani

CAP

91011

Prefisso

0924

Coordinate

longitudine 12.9608 - latitudine 37.9767

Codice ISTAT

08100

Codice catastale

A176

Alcamo, provincia di Trapani in Sicilia, è un comune di circa 45.000 abitanti ed è situata al confine di Palermo. Il suo territorio si trova alle pendici del Monte Bonifato e a nord si affaccia sul Mar Tirreno mentre a est confina con Balestare e Partinico. Il suo territorio comprende anche la frazione di Alcamo Marina, che è la più importante del luogo grazie alle splendide spiagge. Tra i suoi monumenti principali c'è il castello di Calatubo, tipica fortezza costruita nel periodo medioevale.

L'economia si basa sul settore vinicolo e sull'allevamento di bovini e ovini. Anche l'agricoltura contribuisce in maniera significativa, nel dettaglio olio e cereali sono i prodotti maggiormente coltivati. Inoltre è molto famoso il caratteristico melone locale noto anche come 'miluni purceddu'. Nel settore industriale significativa è l'attività di estrazione del marmo e del travertino. Pertanto l'economia del luogo è sviluppata e si basa su un ottimo equilibrio tra agricoltura e industria, al quale si aggiunge il turismo che costituisce una voce significative del fatturato dell'intero paese. Infatti le splendide spiagge, il mare cristallino e confortevoli strutture alberghiere attirano sempre più turisti in queste zone anche grazie alla posizione strategica, a pochi chilometri dai principali aeroporti della regione e dai più famosi luoghi artistici della Sicilia.

Molto importante è, naturalmente, anche la ristorazione con piatti tipici della tradizione siciliana. Queste caratteristiche rendono Alcamo uno dei principali centri della Sicilia ma soprattutto lo rendono un luogo vario, la cui economia si base su più poli principali permettendo a commercianti, aziende e industrie di svilupparsi e innovarsi continuamente cosi da riuscire anche a esportare i propri prodotti oltre confine. I cittadini troveranno uffici pubblici, scuole e banche, oltre a un'ampia scelta di esercizi commerciali e servizi legati alla salute (ospedale, guardia medica, distretto ASP).
mappa